Monday, May 7, 2012

Come far ripartire l’Italia


Da imprenditore, il mio istinto, mi impone di dire come si potrebbe far diventare il primo paese al mondo per turismo. Seguono alcune missioni con alcuni progetti che, queste sì, potrebbero far ripartire l'economia.

La prima Missione è: un turista internazionale che vuole venire in Italia, deve potere arrivare facilmente.

Il primo intervento sono gli aeroporti. Bisogna aumentare considerevolmente le strutture aeroportuali di Milano Malpensa, Milano Linate, Milano Orio al Serio, Verona, Venezia, Parma, Bologna, Rimini, Genova, Firenze, Pisa, Trieste, Ancona, Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Napoli, Bari, Lecce, Reggio Calabria, Isola d'Elba, Olbia, Cagliari, Alghero, Catania, Palermo, Reggio Calabria, Lampedusa, Pantelleria. In tutte queste località, triplicherei la possibilità ricettiva e creerei degli hub internazionali che possano tutti ospitare le maggiori compagnie aeroportuali. In questo modo, quando i turisti internazionali arrivano, e trovano strutture adeguate. Ogni aeroporto, avrà dei parcheggi di lunga sosta adeguati, strutture ricettive di hotellerie e galleria commerciali.

 
Il secondo intervento è Alitalia, la compagnia di bandiera. Bisogna aumentare le tratte con le principiali città europee e fare in modo che ogni giorno ci sia almeno un collegamento giornaliero tra le principali città europee e gli aeroporti del primo intervento. Poi, Alitalia, la compagnia di bandiera, deve incentivare i turisti internazionali a venire in Italia: bisogna offrire sconti del 50% sul biglietto ai turisti che soggiornano in Italia per più di una settimana e creerei delle politiche di sconto ancora più incentivanti per le famiglie con più di 2 bambini. Poi bisogna collegare direttamente Milano, Venezia, Roma e Firenze, con le principali capitali mondiali, con frequenza giornaliera.



La seconda Missione è: un turista internazionale, quando è in Italia, deve muoversi con facilità, velocità e sicurezza.

Il terzo intervento sono i treni. Bisogna implementare l'alta velocità nelle tratte: 1. Torino Trieste, 2. Verona Bologna, 3. Milano Genova, 4. Ventimiglia Genova La Spezia Viareggio Pisa Grosseto Fiumicino Napoli Salerno Reggio Calabria, 5. Firenze Ancona, 6. Roma Pescara, 7. Napoli Bari, 8. Torino Ventimiglia. 9. Reggio Calabria Messina, 10. Messina Palermo Trapani Siracusa Catania, 11, Cagliari Olbia Alghero Oristano. In questo modo si connette tutta l'Italia. In ogni stazione si fanno dei bandi di 99 anni per la gestione degli esercizi commerciali tra cui, bar, ristoranti, hotel (uno per ogni stazione), edicole, gallerie commerciali, e parcheggi custoditi di lunga sosta.

Il quarto intervento sono le autostrade. 1. Pedemontana, 2. Raddoppiare la Milano Genova, 3. Torino Savona a 3 corsie, 4. Milano Lecco Sondrio Livigno, 5. Como Colico, 6. Un grande raccordo anulare anche per Milano 7. Gravellona Toce Ascona, 8. Bergamo Lodi, 9. Ferrara Verona, 10. Firenze Rimini, 11. Ancona Perugia, 12. Ascoli Terni, 13. Taranto Potenza, 14. Litoranea Taranto Crotone Reggio Calabria. Il costo delle stesse sarebbe sostenuto con bandi pubblici di 99 anni. In questo modo, sostanzialmente lo Stato non deve investire.

Il quinto intervento sono le agevolazioni a chi crea compagnie di trasporto su gomma. Cooperative di Radiotaxi, Autonoleggi con conducente. Autolinee con Autobus. A tutti questi ridurre le accise della benzina al 50% riducendo anche le tariffe al consumatore. Anche in questo la diminuzione sulle accise sarebbe ampiamente colmata dal maggior utilizzo.

Il sesto intervento è la sicurezza. Polizia e Carabinieri farebbero dei bandi in modo che in ogni città ci sia un dispiegamento di forze nettamente maggiore 24/24 in modo che il turista abbia la percezione di sicurezza. Questo progetto invoglia a far uscire le persone. I vantaggi sono che si diminuisce la disoccupazione e la gente uscendo di più, spende anche di più. Quindi anche questa manovra è a investimento zero per lo stato.
Il settimo intervento è insegnare 2 lingue nelle scuole dell'obbligo. Obbligo di Inglese per tutti ,più una lingua a scelta. Aggiungo che il livello degli otto anni di corso è che alla fine si deve avere il certificato di madrelingua, in Inglese per esempio è il Proficiency.



La terza Missione è: rendere l'Italia più attrattiva.

 
L'ottavo intervento è una conservazione di tutti le opere a valore storico. Che si tratti di tombe etrusche, città romane o esempi rinascimentali, la cosa importante è che tutti questi devono essere ripresi, valorizzati e ristrutturati.

Il nono progetto è quello di riprendere tutte le opere artistiche italiane, che oggi sono negli scantinati e costruire dei nuovi musei internazionali che possano ospitare il patrimonio artistico.

Il decimo intervento è lo sviluppo dei centri termali. A riguardo bisognerebbe creare delle apposite scuole professionali, seguiti da corsi di laurea appositi per chi desidera intraprendere la carriera di estetista, fisioterapista e operatore termale. Contemporaneamente, bisogna creare degli incentivi alle strutture termali italiane, finalizzate alla ristrutturazione della attuali e alla creazione di nuove.

L'undicesimo intervento è la cultura. I teatri devono avere maggiori incentivi per biglietto venduto, e devono avere una fiscalità agevolata per le opere che richiamano la cultura. Ogni città di rilievo deve avere una sua orchestra e i contratti di categoria devono essere concorrenziali con quelli europei. Ogni teatro lirico deve promuovere giornalmente delle opere o concerti.

Il dodicesimo intervento è fiscale e sovvenziona chi intraprende nuove attività nel settore turistico ricettivo.

Il tredicesimo progetto è il "Bella Italia". Ogni comune viene finanziato dai privati e dallo Stato centrale per abbellire il proprio territorio in base ad un progetto di miglioria.

Il quattordicesimo intervento è un impegno attivo del ministero del turismo. Tutte le attività turistiche, dalle ricettive, ai trasporti, alle attrazioni culturali e alle sportive, sono catalogate sotto un registro pubblico su internet facilmente consultabile dal turista.

Il quindicesimo progetto è la promozione di partnership con le maggiori università internazionali per aprire campus studi in Italia. Il turismo degli studenti è molto importante.
Infine, il sedicesimo intervento è uno sgravio delle imposte sugli immobili per gli stranieri.

Questi progetti possono far ripartire il motore del turismo ed il motore dell'edilizia che sono due colonne portanti per l'economia italiana.

Luigi Foscale


No comments:

Post a Comment